.
Riteniamo che un animale si debba rapportare con altri esseri viventi in modo spontaneo e in totale sicurezza e serenità.
.
Rispettare questo principio vuol dire non imporre ma creare le condizioni affinchè l'animale, nel rispetto del suo benessere e della sua salute, possa esprimere le proprie emozioni che, comprese e rispettate diventeranno la base per creare un rapporto significativo.
.
Per ottenere ciò occorre avere delle competenze quali: conoscere la comunicazione inter e intra specifica ed i processi di apprendimento, saper riconoscere le sue difficoltà e rispettarle, saper valutare con serenità le sue capacità e attitudini e soprattutto coinvolgerlo nella propria vita quotidiana. Questo atteggiamento ci permeterà di accettare l'animale per quello che è, con una visione etologica e non fiabesca che altro non fa che porre l'animale in una situazione pericolosa e spesso di sofferenza.
Imparerai come comunicano gli asini tra di loro e con noi, aspetto fondamentale per garantire il loro benessere; verranno forniti elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari per la corretta educazione e istruzione dell'asino.
.
Sperimenteremo per mezzo di simulazioni pratiche, ciò che è veramente importante fare per la conduzione del proprio animale senza pretendere ma cogliendo la spontaneità, basandoci quindi ad un approccio di tipo emotivo relazionale, approccio che da sempre contraddistingue la scuola Aiuca.
Nel corso si darà spazio anche ad una riflessione sulle emozioni personali, offrendo alcuni strumenti utili di riflessione sulla nostra comunicazione non verbale, aspetti che vengono percepiti dagli asini e di cui è bene essere consapevoli nella relazione con loro.
A chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo degli asini per interesse personale, curiosità, desiderio di avere degli asini, interesse a valutare un successivo percorso di formazione negli IAA, approfondire le proprie conoscenze tramite esperienze pratiche e approfondimenti teorici.
Sasso Marconi (BO), borgo Poggiolo, via Iano, 14
Laura Concato
Educatrice Professionale laureata in Scienze dell’Educazione
Coordinatrice servizio di reinserimento socio lavorativo rivolto a adulti con dipendenza patologica da sostanze, alcol e gioco
Responsabile di Progetto e Referente di intervento in Educazione Assistita dall’Animale
Coadiutore del cane e dell’asino in Interventi Assistiti dall’Animale
1999 inizio formazione negli Interventi assistiti dagli animali con AIUCA
dal 2000 ad oggi, IAA come coadiutore del cane (Ausl Bologna, cooperative sociali, asili, scuole, case di riposo), alcuni progetti sono sono stati svolti in collaborazione con AIUCA
dal 2014 come coadiutore dell’asino, IAA in collaborazione con Enti Pubblici e Privati
2015-2016 Docente al Master di I livello “Interventi educativi e riabilitativi assistiti dagli animali” presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2019 creo il Progetto “Intorno al Cedro” a Sasso Marconi, “Laboratori, corsi e percorsi di incontro e condivisione con gli animali nella natura”.
Attestato di frequenza.
Tutta la sezione pratica si svolgerà all'aperto e si lavorerà da terra (NON si cavalcano gli asini) per cui si raccomanda un abbigliamento comodo e pratico, scarpe incluse.
Il laboratorio è di due giornate, 26 e 27 ottobre. È possibile partecipare solamente il sabato.
Una giornata (sabato) €90;
due giornate €165
Max 10 partecipanti.
23 e 24 novembre 2024. Durata, 16 ore.
Il corso, in presenza, prevede una parte teorica (sabato mattina) e una parte pratica (sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno).
Parte teorica: “alla scoperta di un antico compagno dell’uomo”
Parte pratica con le asine: “entrare in relazione con l’asino: dai primi approcci alla relazione di fiducia e alla collaborazione”
Compila il modulo online per inviare una e-mail alla nostra segreteria