Ricercare l'idoneità comportamentale nell'animale è riduttivo e lo espone ad un ruolo di responsabilità che non gli compete. Idonei possono essere gli oggetti, non gli animali. Da sempre, le linee guida internazionali (Delta Society, 1996) parlano di idoneità della coppia (animale/conduttore) e dell'importanza di evidenziarne le attitudini e le capacità per comprendere gli ambiti in cui la coppia si trova maggiormente a proprio agio.
Senz'altro aspetti quali la socialità, la ricerca e il piacere al contatto, la docilità sono valori importanti per gli animali che partecipano agli IAA ma è altrettanto vero che non sono quantificabili. Anche noi amiamo stare con gli altri, ci piacciono gli abbracci ecc. ma non sempre siamo disposti ad accettarli soprattutto da chiunque e a volte, preferiamo anche stare da soli. Perchè allora pretenderlo dai nostri compagni dando per scontato la loro disponibiltà? Forse perchè abbiamo una considerazione degli animali e del loro ruolo negli IAA un pò confusa.
Di fatto, come ci insegna l'esperienza, gli IAA devono adattarsi alle esigenze e necessità degi animali e non viceversa!
Il conduttore deve sapere come stimolare il proprio compagno per ottenere senza pretendere, ponendo il benessere animale al primo posto indipendentemente dalle situazioni e dalle richieste avanzate, dando spazio alla propria creatività che insieme al saper ascoltare e allo spirito d'osservazione, sono gli ingredienti primari per creare progetti mirati alla persona e non alla patologia che rappresenta.
.
In riferimento a quanto sopra, la Valutazione Aiuca Pet Partners, elaborazione della Delta Society PP Valuation (sono stato istruttore e valutatore Delta Society Pet Partners), è basata su test pratici che ne individuano le capacità e le attitudini di coppia.
Tramite le risposte che la coppia valutata sarà in grado di dare durante le prove pratiche, la cui intera durata è di circa 30 minuti, il Valutatore Aiuca Pet Partners darà una serie di consigli e suggerimenti utili per aiutare la coppia a comprendere gli ambiti più idonei ove operare.
Il Valutatore Aiuca PP è una persona di comprovata esperienza nella conduzione di animali negli IAA grazie alla quale è in grado di offrire una consulenza di qualità.
Il superamento della valutazione consente di diventare con il proprio animale Conduttore Aiuca Pet Partners.
.
A tutti coloro che vogliono ampliare le proprie competenze e conoscenze nell'ambito della conduzione del cane negli IAA.
Per tutti, commento esito della valutazione;
per chi supera la valutazione, su richiesta e fuori dal costo della singola valutazione, rilascio della Tessera Aiuca Pet Partners.
La Valutazione Aiuca Pet Partners è rivolta a chi ha frequentato il corso Base coadiutore del cane o il corso Avanzato con qualsiasi ente/scuola di formazione.
Valutazione €80
Tessera e medaglietta (facoltativo) €30
.
Treviso, 19 ottobre 2024
mattina (in aula):
pomeriggio (in aula):
La valutazione (durata circa 30 minuti) si effettua in aula con la sola presenza del valutatore e della coppia che sosterrà la prova.
.
Docente e Valutatore: Marcello Galimberti - vedi curriculum