Corso di Lettura Assistita con l'Animale

Diventa Conduttore Reading AIUCA Pet Partners

Area tematica
Sviluppo Personale

In breve

Le Letture Assistite con l’animale sono rivolte a bambini, ragazzi, adulti, anziani per vari motivi: stimolare alla lettura, migliorare la pronuncia... 



A chi è rivolto


Argomenti


Docenti

Raffaella Bonelli

Docente
Bio

Marcello Galimberti

Docente
Bio

Descrizione

Il corso di lettura assistita con l’animale Reading Aiuca Pet Partners nasce per fornire gli strumenti necessari per sviluppare con il proprio cane, programmi in differenti strutture (scuole, ospedali, studi medici, biblioteche...), con lo scopo di stimolare e migliorare le condizioni di coloro che usufruiscono di tali programmi. Sebbene i programmi di lettura siano a sostegno principalmente dei bambini e dei ragazzi, come è successo nel progetto del Saint Joseph Primary School di Poole dove è stato avviato un programma di sperimentazione con i cani da lettura rivolto a bambini con problemi di dislessia, in realtà è possibile introdurre questi programmi anche all’interno di centri di riabilitazione, per esempio con persone che hanno perso la capacità di lettura (persone colpite da ictus o da malattie neurologiche). 

Il corso Conduttore Reading è rivolto a coloro che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) e a coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. 

 

Come tutti i nostri corsi, anche il Reading Aiuca si basa su linee guida internazionali, consolidate dall’esperienza pratica dei docenti e sull’approccio emotivo relazionale che trova le proprie radici nella relazione uomo/animale e non sulle performance dell’animale che partecipa.  Questo ci permette di formare professionisti motivati e capaci di promuovere programmi efficaci nei differenti ambiti possibili.  I Conduttori Reading Aiuca Pet Partners faranno riferimento al Regolamento Aiuca Pet Partners, documento che, oltre a garantire il più possibile la qualità degli interventi con gli animali, mira a rendere metodologicamente uniforme il modus operandi degli Aiuca Pet Partners.

 

Successivamente al Corso di Lettura Assistita, è possibile ottenere la certificazione Conduttore Reading Aiuca Pet Partners accedendo alla Valutazione che consiste in una prova pratica da affrontare con il proprio cane. L’accesso alla Valutazione è diretto per coloro che hanno frequentato il corso Base IAA Coadiutore del Cane con Aiuca, per tutti i coadiutori del cane regolarmente iscritti al Digital Pet, per gli educatori cinofili e per i professionisti che operano nell’ambito cinofilo. Diversamente, bisognerà frequentare il Corso sulla comunicazione e apprendimento del cane.    


Contenuti

Iscriviti a Corso di Lettura Assistita con l'Animale

Offerta sconto 25%!


Una tantum

 

104,00 €


Acquista ora

Raffaella Bonelli

- consigliere Aiuca (www.aiuca.eu) - referente Aiuca per i rapporti con l’estero - conduttrice professionista del Cane - responsabile progettazione IAA - Aiuca Lombardia - docente corsi IAA - Aiuca

Marcello Galimberti

Dal 1993 a oggi, organizzatore e relatore in numerosi corsi, stage, workshop sull’educazione del cane, sul rapporto uomo/animale e sugli Interventi Assistiti dagli Animali - IAA (Pet Therapy); - organizzatore e condutture di seminari teorico-pratici sugli IAA; - relatore in seminari, convegni, conferenze sul tema degli IAA e benessere dell’animale; - dal 2006 al 2007, incarico di docenza ai Master di 1° livello sugli Interventi Assistiti dagli Animali presso l'università Perugia (Facoltà di Veterinaria); - dal 2006 al 2012, Incarico di docenza c/o Università di Pisa Fac. Med. Vet. “Master istruzione Cinofila” e “Master in Etologia animali d’Affezione” - dal 2008 al 2012, incarico di docenza ai Master di 1° livello sugli Interventi Assistiti dagli Animali presso l'università Pisa (Facoltà di Veterinaria) - dal 2012 al 2018 professore a contratto c/o Università Cattolica di Milano (Facoltà di Scienze della Formazione) nei laboratori di Educazione Cinofila presso il Master di 1° livello “Interventi riabilitativi e educativi Assistiti con gli Animali”. - educatore cinofilo presso gruppo cinofilo G. Carissimi, Lecco; - formatore del binomio conduttore/cane e Istruttore cinofilo in ambito domestico - Istruttore di Cani Guida per non vedenti presso Servizio Cani Guida dei Lions Club Limbiate, Italia; - istruttore Pet Partners per Delta Society - USA; - esperto della relazione Uomo-Cane e delle difficoltà che il cane può incontrare nel nostro ambiente domestico; - fondatore e presidente Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza - AIUCA; - conduttore e Pet Partners certificato AIUCA; - consulente e supervisore del benessere dell'animale negli Interventi Assistiti con gli Animali - IAA; - conduttore del cane negli IAA. - Practitioner 1 Metodo Tellington TTouch® - consulente su problematiche relative al benessere e all'educazione del cane.