LABORATORIO DI T-TOUCH®

Che cos’è il Metodo Tellington TTouch®?

È un approccio empatico e rispettoso al mondo animale. Aiuta a trovare equilibrio fisico e mentale, a rilasciare le tensioni e permette di percepire una maggior consapevolezza del proprio corpo.

Il TTouch® offre molteplici strumenti di applicazione e risulta utile in situazioni come educazione e gestione quotidiana, modificazione dei comportamenti indesiderati e correzione dei problemi fisici.

Cosa imparerai

Imparerai una nuova forma di "connessione" con il tuto cane. Infatti, il TTouch ti permette di offrire alcune informazioni al sistema nervoso, il quale le elabora e le interpreta. Per dare queste informazioni, possiamo utilizzare diversi “strumenti” quali mani, piume, bende... Con le mani imparerai a fare alcuni tocchi, piccoli movimenti generalmente circolari, che procurano reazioni differenti in base al tipo di tocco e alla zona in cui viene eseguito; tramite il "percorso della fiducia”, aumentarai le capacità di apprendimento e di concentrazione del cane, sviluppando fiducia e migliorando l’equilibrio e la coordinazione; con i bendaggi, fasce elastiche che contengono senza impedire i movimenti, si favorisce la calma e l’autocontrollo, risultando quindi utile in caso di cani molto eccitabili, paurosi o reattivi.

 

A chi è rivolto

A tutti i proprietari di cani che vogliono ampliare le proprie competenze ed avere strumenti in più per comprendere il proprio compagno ed offrirgli maggior serenità. Il TTouch è utilizzato anche per i cani che soffrono il mal d'auto, temono i temporali o gli spari, cani ansiosi, insicuri, che strattonano al guinzaglio...

E' possibile partecipare in qualità di uditore.

 

Riconoscimenti

Attestato di frequenza.

 

Requisiti d'accesso

Nessun requisito specifico senonchè la consapevolezza che non dobbiamo pretendere dal nostro cane ma dobbiamo essere per lui un riferimento coerente e costante: una base sicura.

 

Costo del laboratorio

€70 per chi partecipa con il cane;

€50 per gli uditori

 

Date

21 novembre

 

Dove

Salzano (VE)

 

Programma del corso

Il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica. Per meglio comprendere i contenuti e impadronirsi delle tecniche, teoria e pratica si alterneranno.

Obiettivo della giornata: conoscere il metodo per migliorare le condizioni e il benessere del cane favorendo la relazione.

 
  • Comprendere gli stati emozionali del cane attraverso posture e movimento.
  • Acquisire consapevolezza di ciò che "noi" esprimiamo con il nostro corpo nella relazione con il cane.
  • Introduzione al Tellington TTouch®; storia, obiettivi e metodo.
  • Tellington TTouch® nella gestione dello stress del cane.
  • Introduzione all'uso dei tocchi.
  • Introduzione all'uso dei bendaggi di base.
  • Comprendere il lavoro a terra: cercare l'equilibrio emozionale del cane attraverso l'equilibrio del corpo.
  • Esercizi pratici con i propri cani.

Docente

Marcello Galimberti - vedi curriculum 

RICHIEDI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

o contattaci per chiarimenti

Compila il modulo online per inviare un’e-mail alla nostra segreteria