(Come da Linee Guida Nazionali)
Il corso propedeutico, aperto a tutti, è il primo passo per ottenere l'idoneità a partecipare agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
Imparerai il corretto approccio al Mondo degli IAA (Pet Therapy). Imparerai che l'animale non risolve il problema, che deve essere condotto tramite il controllo dell'ambente e degli stimoli, che l'idoneità non riguarda l'animale ma la coppia (conduttore/animale).
Comprenderai quanto sia importante prevenire situazioni difficili e come affrontarle, perchè impiegare animali educati e non addestrati e come lavorare in sintonia con l'équipe ponendo al centro la persona e non la patologia o la disabilità.
L'approccio Aiuca, emotivo relazionale, si basa sulla chiarezza e l’autenticità, caratteristiche proprie degli animali, sulla lealtà, sulla fiducia e sul rispetto di tutti coloro che partecipano ai progetti assistiti con gli animali.
Proprietari di animali, educatori professionali, psicologi, fisioterapisti, psicomotricisti, insegnanti... e tutti coloro che credono nei benefici della relazione uomo-animale quando rispettosa per entrambi.
Per chi ha frequentato il 90% delle lezioni, si rilascia attestato di partecipazione regionale valido in tutto il territorio nazionale previo superamento test on line a risposte multiple da effettuarsi l'ultimo giorno del corso. Riconoscimento ottenuto: RESPONSABILE DI ATTIVITA'.
Non è richiesto alcun requisito. Il corso è aperto a tutti.
€260 tutto incluso.
Il prossimo corso Propedeutico avrà inizio ai primi del 2025.
Durata 21 ore. Una parte online, il resto in presenza
Al termine del corso, si effettuerà on line, l'esame con test a risposta multipla.
L'ultimo giorno del corso, si sosterrà l'esame con test a risposta multipla.
Compila il modulo online per inviare una mail alla nostra segreteria