(Come da Linee Guida Nazionali)
Fornisce conoscenze etologiche di base per gestire il proprio animale, conoscenze teoriche e pratiche relative alle caratteristiche degli utenti degli IAA e come approcciarsi ai vari interventi.
Siamo convinti che l’addestramento del cane nei programmi assistiti sia un grosso limite in quanto impedisce la spontaneità dell’animale e le emozioni che ne derivano e di conseguenza riduce il fruitore del programma nel ruolo di spettatore e non di protagonista. Per riuscire a valorizzare la spontaneità e le risorse individuali dei nostri partner animali occorre acquisire competenze quali: conoscere la comunicazione specifica ed i processi di apprendimento, saper riconoscere le sue difficoltà e rispettarle anche perchè, spesso, sono proprio le condivisione delle difficoltà che sostengono e danno senso agli IAA. Standardizzare gli IAA significa annullare la persona ed evidenziare la patologia, significa avere il controllo e non permettere al fruitore del progetto di interagire in riferimento alle sue alle sue capacità e possibilità.
Imparerai come comunicano i cani tra di loro e con noi, aspetto fondamentale per garantire il loro benessere durante lo svolgimento degli incontri; verranno affrontati i concetti fondamentali per educare ed istruire il proprio cane: la gestione degli stimoli, la soglia di reazione, la motivazione. Il conduttore acquisirà le capacità per ottenere le risposte desiderate dal proprio cane tramite tecniche basate sull’apprendimento di tipo associativo con rinforzo positivo, inoltre, sperimenteremo per mezzo di simulazioni pratiche, ciò che è veramente importante fare per la conduzione del proprio animale senza pretendere ma cogliendo la spontaneità nel cane, basando quindi gli interventi su un approccio emotivo relazionale, approccio che da sempre contraddistingue la scuola Aiuca. Impareremo ad adattare gli incontri di IAA alle caratteristiche dei singoli animali e non viceversa perchè ogni animale è un individuo a sè ed è proprio nell'individualità che ha ragione d'esistere qualsiasi IAA. Per questo motivo, non addestriamo animali ma formiamo conduttori consapevoli e capaci, con i propri animali, di trasmettere emozioni.
Nel corso si darà spazio anche ad una riflessione sulle emozioni personali, offrendo alcuni strumenti utili per affrontare situazioni che potrebbero incidere negativamente sul benessere del conduttore.
A tutti coloro che, all'interno di un progetto di IAA, vogliono condurre in modo professionale l'animale coinvolto. Formiamo professionisti per cui affronteremo anche temi che ci permetteranno di proporci sul mercato.
Per chi ha frequentato il 90% delle lezioni, si rilascia attestato regionale valido in tutto il territorio nazionale previo superamento test a risposte multiple e prova pratica.
Attestato di partecipazione al corso Propedeutico rilasciato da qualsiasi ente purchè riconosciuto dalla Regione (qualsiasi).
La partecipazione del cane non è obbligatoria (come da Linee Guida) ma è fortemente consigliata. Età del cane: dai 5/6 mesi in poi purchè in buone condizioni di salute e abituati ad ambienti chiusi.
.
Spesso si cade nell'errore di pensare agli IAA come se fossero una disciplina cinofila, da qui il grave errore di ricorrere ad uno standard caratteriale al quale i cani devono rispondere. Nulla di più sbagliato. L'doneità non va ricercata nell'animale ma nella coppia (cane/conduttore)!
.
Se hai dubbi riguardo l'idoneità del tuo cane, contattaci.
€850 Iva inclusa. Sono previste rateizzazioni. Max 10 partecipanti.
Il corso prevede una sezione teorica proposta online e una sezione pratica da effettuarsi in presenza insieme ai cani dei partecipanti.
Totale 56 ore
Lezioni teoriche, online
Lezioni pratiche, in aula (è prevista la presenza del cane).
Compila il modulo online per inviare un’e-mail alla nostra segreteria