SALZANO VENETO

CORSO AVANZATO IAA

(Come da Linee Guida Nazionali)

 

Completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.

 

Se quando si parla di IAA da un lato si riconosce nell’animale una risorsa in virtù della sua spontaneità, dall’altra si nota come normalmente si propongono interventi estremamente standardizzati impiegando animali a cui si richiedono prestazioni stabilite in base al contesto e alla patologia. L’interazione deve valorizzare il più possibile la spontaneità dell’incontro tra l’animale e la persona a cui è rivolto l’intervento. E’ proprio così che entrano in gioco le emozioni che sono gli ingredienti principali da cui si sviluppa un programma assistito.

 

Cosa imparerai

Imparerai come si opera all’interno dell’équipe multidisciplinare nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze. Parteciperai con l'animale a veri incontri presso strutture convenzionate così da comprendere meglio gli aspetti teorici che, per essere efficaci, necessitano di eperienza pratica.

Imparerai ad elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità ed a relazionarsi con le differenti strutture cui proporre programmi di IAA.

 

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base previsti dalla Linee Guida Nazionali.

 

Riconoscimenti

Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.

 

Requisiti d'accesso

Attestato di partecipazione al corso Base.

 

Costo del corso

€1.550 Iva inclusa. Sconto 10% riservato agli studenti. Sono previste rateizzazioni. Numero partecipanti limitato.

 

Date

Videoconferenza: 

12, 25, 26 novembre;

16, 17 dicembre;

13, 14, 27, 28 gennaio 2024.

.

Valutazione in presenza c/o Centro Archimede - Salzano

24, 25 febbraio.

Durante questo fine settimana, verrà effettuata la valutazione di coppia e si creeranno alcune situazioni tipo (équipe), al fine di evidenziare i differenti ruoli e prepararci per accedere al tirocinio con maggior consapevolezza.

.

Tirocinio in presenza presso strutture convenzionate nelle vicinanze di Salzano. 

27, 28 febbraio;

12, 13, 26, 27 marzo;

9, 10 aprile.

Le date potrebbero subire variazioni in base alle esigenze delle strutture ospitanti. Durante il tirocinio, ogni partecipante con il proprio cane sperimenterà la conduzione rivolta agli ospiti dei differenti centri che ci accoglieranno.

.

Discussione tesina in presenza c/o la sede del Consorzio per la Formazione Permanente (CFP), Piazzale Forni, 3 LODI.

La presentazione della tesina si effettuerà al pomeriggio per permettere ai partecipanti provenienti da fuori sede di poter impegnare una sola giornata (viaggio, discussione tesi, rientro).

Date da definire, presumibilmente tra giugno/luglio. Per offrire maggior scelta, sono previste due sessioni in giorni separati.

 

Docenti

Cardin Orsola, Cerella isabella, Concato Laura, Corbella Manuela, Donà Giovanna, Galimberti Marcello, Maronati Anna, Passeri Enrica, Alessandra Pignatto. Vedi curricula  

.

Programma del corso

Il corso prevede una parte teorica proposta on line e una parte pratica in presenza.

Totale 120 ore.

.

Il tirocinio (48 ore) è incluso e prevede la partecipazione delle coppie cane/conduttore a sedute di IAA presso strutture convenzionate sotto le indicazioni e la supervisione del docente.

 

Sezione teorica (72 ore lezioni frontali on line, max 6 ore al giorno).

  • Teorie e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership, la gestione delle criticità)
  • Equipe multidisciplinare negli IAA: contributo delle differenti specie animali, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore- animale
  • Monitoraggio per la valutazione dei risultati
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale
  • ICF per la valutazione dei risultati
  • IAA e le loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico e scolastico, tossicodipendenza...
  • Approfondimento teorico a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro

Sezione pratica (32 ore stage + 16 ore visita guidata) in presenza. Totale 48 ore. L’intero tirocinio si svolgerà presso strutture convenzionate nelle vicinanze di Salzano.

  • Ogni singolo partecipante accompagnato dal docente condurrà il proprio cane in incontri rivolti ad utenti con differenti caratteristiche. Gli incontri, saranno filmati e commentati con la presenza degli allievi e degli operatori. Il confronto è la base per imparare e per migliorare.

Se hai dubbi, contattaci!

Compila il modulo online per inviare un’e-mail alla nostra segreteria